rogue regia di Greg McLean Australia, USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rogue (2007)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROGUE

Titolo Originale: ROGUE

RegiaGreg McLean

InterpretiRadha Mitchell, Michael Vartan, Sam Worthington

Durata: h 1.32
NazionalitàAustralia, USA 2007
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di Greg McLean

Trama del film Rogue

Il giornalista statunitense Pete McKell si reca in Australia per realizzare un reportage, una volta sul luogo si avventura con altre persone in un crociera fluviale, tra queste persone vi è la bella guida Kate, tra i due è attrazione immediata. Ma i due non fanno in tempo a vivere i loro nascente feeling, venendo destati da un razzo di soccorso, lanciato da una imbarcazione in difficoltà. Durante il tragitto per raggiungere l'imbarcazione, qualcosa urta il fondo della loro barca, danneggiandola. Il gruppo di persone è così costretto a rifugiarsi su di un isolotto in mezzo al fiume. Scopriranno ben presto che il fiume è abitato un coccodrillo gigantesco ed affamato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,92 / 10 (26 voti)6,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rogue, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  29/12/2020 12:55:08
   7 / 10
Dunque, è il quarto film che vedo di questo regista ed è la quarta soddisfazione. Vah beh, Wolf Creek 1 e 2 sono piccoli capolavori, the Belko Expetiment è un buon horror, questo Rogue è un pelo inferiore ma scorre che è una bellezza.

Allora, io adoro l'Australia (e pure l'horror australiano, che è di ottimo livello). Ci sono stato molti anni fa e, con una jeep a noleggio, ho guidato per circa 2.000 chilometri da Darwin, per immettermi sulla mitica Tanami Road che attraversa il deserto, nel mio viaggio di pellegrinaggio verso il cratere di Wolfe Creek - dove ho passato la notte.
Nel viaggio si passa per alcuni "avamposti umani" (definirle città è ardui) tra cui Katherine, da cui si accede al Nitmiluk Park. Si possono fare bellissime passeggiate nella natura, oppure crociere sul Katherine Gorge, che è appunto il fiume di questo film (io l'ho fatta. Ho riconosciuto i posti e persino il molo!). Ci sono anche bellissime passeggiate ben approntate con passerelle protette che costeggiano il fiume dall'alto (se ne vede uno scorcio nel film). Posto fantastico. l'Unica cosa diversa era purtroppo la guida, un uomo e non la bella bionda che c'è nel film.
E gli "autogrill" (chiamiamoli così, ma sono casette tipo ranch, sperdute nel nulla lungo queste strade lunghissime che attraversano l'outback) sono davvero così. Articoli di giornale tipo gente divorata dai coccodrilli o morsa dai ragni, vecchi gestori seduti sulla sedia a dondolo all'ingresso che ti guardano di sottecchi, camionisti che trangugiano canguro e birra, caffè dove ti prendi lo zucchero col cucchiaino perché non ci sono le bustine :-) un mondo a parte.

E poi l'outback australiano. Una cosa che ti meraviglia, ti prende dentro, ti assorbe.

Il film comunque scorre che è una favola: situazioni interessanti ed una certa tensione ne sottolineano in modo calzante il ritmo. Recitazioni buone e credibili.
Ecco, a voler essere puntiglioso, il film, visto da chi conosce un po' l'Australia, è un po' una boiata. A parte il fatto che in quel posto i coccodrilli d'acqua salata sono molto rari. A Katherine ci sono i coccodrilli d'acqua dolce, che arrivano a due metri al massimo (ma proprio i più grossi, se no siamo sul metro / metro e mezzo), che non attaccano l'uomo e sono generalmente mansueti. Ricordo di aver fatto il bagno in laghetti dove c'erano questi "coccodrillini" e la gente se ne sbatteva.
Se si vogliono vedere i coccodrilli d'acqua salata, che arrivano a dimensioni molto maggiori (i più grossi 6 metri) bisogna invece stare verso Darwin, più in alto (verso l'oceano, che è appunto salato, e verso i fiumi che "entrano" dall'oceano a seconda della marea, portando i temibili "saltwaters crocodile" nell'entroterra più prossimo all'oceano). Ad esempio, l'Alligator River. Lì sì che ci sono questi coccodrilli d'acqua salata, chiamati "salty" al singolare e salties al plurale - che sono abbastanza terribili. Sono opportunisti ed attaccano sempre, se hanno fame attaccano ogni cosa che si muove, tanto nessuno può competere in forza e dimensioni. Sono territoriali, lungo la crociera sul fiume se ne vede uno ogni duecento metri e a volte li vedi lottare fra loro per il territorio, uno spettacolo incredibile. I salties sono a volte (anche se raramente) responsabili della morte di persone in Australia, perché essendo anfibi li puoi incontrare anche nei boschi attorno ai fiumi.
Tuttavia, il film confonde i luoghi. L'Alligator River (dove ci sono i coccodrilli d'acqua salata) e il Katherine Gorge (dove è ambientato il film e i salties generalmente non arrivano) sono distanti parecchie centinaia di chilometri. Ma non è la prima volta che i film in Australia mischiano luoghi ed ambientazioni diverse (es. Wolf Creek, sotto questo punto di vista, mischia luoghi australiani che sono in realtà enormemente distanti e addirittura romanza un po' sulle dimensioni del cratere). Non sono errori, è tutto certamente voluto, per mischiare la bellezza di alcuni posti con il fascino di altri molto distanti. E non c'è nemmeno troppo da stupirsi. Nemmeno gli australiani conoscono bene i loro territori, quindi non può essere certo questo il demerito che fa cambiare il voto al film.
Forse il demerito è più "scientifico" che altro. I coccodrilli d'acqua salata possono, sì, raggiungere i sei metri di lunghezza (il più grosso mai trovato è di 7 metri) - ma non sono certamente così "tozzi" e giganteschi come quello che viene rappresentato in questo film. E soprattutto non hanno l'abitudine di nascondere cadaveri per mangiarseli dopo!
Insomma, avrebbero magari fatto meglio piuttosto ad inventarsi la solita storia del coccodrillo preistorico o mutato geneticamente...perché spacciare questo coccodrillo per un reale coccodrillo d'acqua salata australiano è irrealistico e grottesco. E' come paragonare una reale anaconda a quella gigantesca della serie di film Anaconda :-) Non esageriamo!
Comunque, perdonando questi errori e aumentando la soglia dell'incredulità, il film resta un valido intrattenimento horror.

Consiglio di guardarlo in lingua originale. L'accento inglese degli australiani è pazzesco, strettissimo, ed è realmente così :-) qui spicca ancora di più confrontato alla parlata del protagonista americano, molto più sciolta ed aperta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)
 NEW
accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambini
 NEW
fantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cygan
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmie
 NEW
il segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey man
 NEW
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole
 NEW
troppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050512 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net